Seguici su Facebook Seguici YouTube

Barocco Europeo

Cenacolo Musicale

Cenacolo Musicale

Il gruppo di musica antica CENACOLO MUSICALE matrice storica dell’Associazione BAROCCO EUROPEO, nasce nel 1993 per iniziativa di Donatella Busetto e dalla collaborazione di alcuni musicisti e studiosi che condividono preparazione professionale, attività concertistica e interesse per il repertorio barocco.
Rifacendosi ai principi di più famosi sodalizi culturali e musicali del '600 e '700 (camerate ed accademie), i membri del gruppo ripropongono una forma di libera associazione che, a lato dell'attività concertistica e collaborando con docenti di fama internazionale, intende farsi promotrice di iniziative culturali di alto perfezionamento artistico-professionale relativamente al repertorio barocco.
Il repertorio del gruppo spazia tra musica strumentale e cantate sacre e profane di autori del '600 e '700. I programmi vengono strutturati secondo tracce tematiche che vanno dalla presentazione di un particolare autore, all'approfondimento di forme e di generi, alla comparazione stilistica di più autori, all'individuazione di pagine composte in visione di particolari occasioni sociali o religiose dell'epoca.
Gli Autori: Cavalli, Bononcini, Stradella, Cesti, Legrenzi, Mazzochi, Colonna, De la Lande, Couperin, Purcell, Stokes. Inconsueti e variabili gli organici proposti: voce solista con basso continuo, duetti per soprano e contralto con violini e basso continuo, voce solista e quartetto d'archi e basso continuo, duo cembalistico, concerti per strumento solista ed archi, quintetto vocale, ecc. Nel tempo il gruppo ha integrato il proprio repertorio con brani medioevali e rinascimentali e con repertorio di autori dell'Ottocento e del Novecento europeo, ampliando così la propria capacità propositiva oltre la sfera del Barocco. Notevole il consenso di pubblico e critica specialistica che il gruppo ha saputo raccogliere attorno alle proprie esecuzioni, pregevoli per cura_lologica e per ricchezza di pagine inedite.
Il gruppo nel 2002 ha inciso il Cd "Gaude, nunc gaude"- Musica sacra italiana tra '500 e '700 per l'etichetta Rainbow. Attualmente sta curando un progetto di esecuzione delle cantate sacre e profane per voce di Basso e archi di Alessandro Stradella..
Banner Image 1
Banner Image 2
Banner Image 3
Banner Image 4
Banner Image 6
Banner Image 7
Banner Image 8
© 2016 Barocco Europeo Contatti