Seguici su Facebook Seguici YouTube

Barocco Europeo

Seminari e progetti

Seminari Internazionali di Musica Barocca

I Seminari Internazionali di Musica Barocca hanno visto negli anni la presenza di docenti quali:
E.Smith (cembalo), Marcello Gatti (traversiere), Enrico Gatti (violino), C. Ansermet (vocalità), J. Vazquez (viola da gamba), Paolo Cherici (liuto), Gloria Giordano (danza rinascimentale e barocca), Stefano Montanari (violino barocco), e dal 2009 SARA MINGARDO (canto barocco).


Principali progetti realizzati


2010 - RAI 3
ha realizzato un’intervista con Sara Mingardo e trasmesso uno speciale di approfondimento culturale durante il programma Buongiorno Regione nella settimana delle Masterclass.

2010 - I Seminari Internazionali di Musica Barocca
hanno visto la prestigiosa presenza di SARA MINGARDO docente di canto barocco. Hanno altresì ospitato uno spettacolo teatrale allestito su una pièce teatrale di Aphra Benn , autrice inglese della prima metà del ‘600, in collaborazione con la compagnia teatrale Il Giramondo di Conegliano e la partecipazione di alcuni allievi dei seminari.

2007 - Per passar dagli occhi al core
il concerto finale dei corsi, uno spettacolo tra musica, danza e teatro dedicato alla produzione opertistica di Galuppi su testi di Goldoni, nell’occasione dei 300 anni dalla nascita di quest’ultimo. Lo spettacolo è stato un intreccio di selezioni d’arie tratte dalle varie opere di Galuppi (La Diavolessa, Il Filosofo di campagna, l’Arcadia in Brenta, ecc) con brani di danza di coreografi coevi e la partecipazione degli attori del Piccolo Teatro Città di Sacile, impegnati nella recitazione di stralci tra le più importanti opere teatrali del veneziano Goldoni. La parte musicale è stata affidata all’Orchestra dei Seminari e agli allievi dei corsi di canto.
2006 - Ballo delle Ingrate
di Monteverdi con la partecipazione degli allievi dei corsi, del gruppo danza sotto la direzione della ballerina e coreografa Gloria Giordano, docente dei Seminari, con l’Orchestra dei Seminari e una selezione di cantanti frequentanti i corsi di canto.

2004 - Voi ch’ascoltate
Nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Petrarca ha realizzato uno spettacolo tra teatro e musica con Claudine Ansermet-soprano, Paolo Cherici-liuto e Sandro Buzzati, voce recitante. Lo spettacolo ha visto l’alternanza di recitazione di testi tratti dalle opere petrarchesche e l’esecuzione di musiche di autori coevi composti sui testi stessi.

MOSTRA DEGLI STRUMENTI DI LIUTERIA
Biennale organizzata da BAROCCO EUROPEO, di volta in volta dedicata a strumenti a _ato, da tasto, archi, arpe. Sono state ospitate collezioni private di collezionisti italiani, collezioni di strumenti di artigiani italiani ed esteri, collezioni della Civica Scuola di Liuteria di Milano. Nell’ambito delle stesse esposizioni sono stati realizzati Laboratori di Costruzione dedicati ai ragazzi delle Scuole Medie, coinvolgendo gli Istituti della Città e dei Comuni limitrofi. Sempre all’interno dei Seminari Internazionali si sono organizzati Seminari di Iconografia musicale e Filosofia della Musica tenuti da docenti Universitari, dedicati agli allievi degli Istituti Superiori della Città e della Provincia .
Banner Image 1
Banner Image 4
Banner Image 3
Banner Image 2
Banner Image 6
Banner Image 8
Banner Image 7
© 2017 Barocco Europeo Contatti