Donatella Busetto

È la fondatrice dell’Associazione Barocco Europeo e del gruppo Cenacolo Musicale, con i quali ha realizzato svariati progetti ed allestimenti di spettacoli che, partendo da un’intenzione di recupero di repertori particolari e superando il cliché del concerto, potessero strutturarsi sulla base di un tessuto comprensivo di più aree espressive, dalla teatrale, alla coreutica, alla visivo-multimediale.

Formazione

Conseguita la Maturità Scientifica presso il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, si è diplomata in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “B. Marcello di Venezia. Si è perfezionata con i Maestri G. Lovato e M. Campanella. Ha studiato Organo al Conservatorio J. Tomadini di Udine e si è diplomata in Clavicembalo presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Solista e continuista in formazioni cameristiche, collabora con vari ensemble, tra cui I Solisti di Mosca, prestando una particolare cura filologica per gli strumenti impiegati.

Master e perfezionamento: Corsi di Musica Antica della Fondazione Cini di Venezia sotto la guida dei Maestri Edward Smith, Scott Ross, Bob Van Asperen. Corso di Direzione d’Orchestra presso l’European Conducting Academy in Vicenza con i M° Romolo Gessi e Lior Shambadal. È stata docente di Pianoforte ed Educazione Musicale presso gli Istituti Superiori della Provincia di Pordenone. Per più di trent’anni è stata organista presso il Duomo di San Nicolò in Sacile.

Premi e riconoscimenti

Nel 2001 ha vinto il secondo premio al Concorso di Composizioni per la Scuola di Base organizzato dalla CLAPS di Pordenone, ottenendo la pubblicazione nella raccolta Giro Giro Canto edita da Pizzicato nel 2008. Alcune sue composizioni per vari organici sono depositate presso la SIAE.

A novembre 2017 è stata tra i vincitori del Concorso di Composizione per Cori di Bambini indetto dalla Feniarco. I brani sono stati recentemente pubblicati sugli ultimi due volumi della collana Giro Giro Canto Edizioni Feniarco.

A novembre 2020 è risultata vincitrice del nuovo Concorso di composizione per cori di voci bianche, promosso da Feniarco e dedicato alla figura di Gianni Rodari, nell’occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita. L’edizione del nuovo volume di Giro Giro canto avrà pubblicazione a maggio 2021.
http://feniarco.it/it/editoria/giro-giro-canto/giro-giro-canto-8

 

 

 

Progetti principali

  • Venezia, la Musica, Casanova – Ritratto di Venezia tra Letteratura e Musica con la partecipazione dell’attore Sandro Buzzati. Letture tratte da Valeri, Molmenti, Brodskij, Marcello, Schnitzler;
  • Nell’Africane Selve – Handel e la cantata virtuosistica per Basso;
  • Albinoni e dintorni – Sonate a cinque e sinfonie per archi;
  • Lieve Zefiro – il progetto sulle cantate di Benedetto Marcello;
  • Clari Splendete Porpora e la musica sacra Napoletana con Gemma Bertagnolli;
  • Son solo canzonette – il Barocco “Leggero” tra antico e moderno;
  • Venice Voices – la sera prima del DISCO, con la partecipazione di Sara Mingardo e tutte le cantanti impegnate nella registrazione del CD Se con stille frequenti;
  • A novembre 2016 ha pubblicato il CD Se con Stille frequenti, con Sara Mingardo, per l’etichetta francese Outhere- ARCANA, realizzato con la partecipazione del gruppo Cenacolo Musicale e alcune tra le migliori voci formatesi con Sara Mingardo nelle varie edizioni del Laboratorio per l’Opera Barocca, a Sacile;
  • Se con Stille frequenti è rintracciabile in Spotify e presso le maggiori piattaforme digitali.
  • Lo spettacolo ZEFIRO TORNA – I Madrigali di Monteverdi, spettacolo con madrigalisti, mimo, orchestra barocca, regia, costumi, scenografia;

  • Messa in scena dell’Intermezzo Palandrana e Zamberlucco di A. Scarlatti con la regia di Marco Bellussi (Laboratorio per l’Opera Barocca);
  • Casanova e le Canzoni da Battello (voce recitante, tenore, violino e cembalo);
  • Messa in scena dell’Intermezzo BACOCCO E SERPILLA di Orlandini, eseguito per il Festival MusicAntica (Sacile), il Festival Vicenza in Lirica (Vicenza), il Tartini Festival a Pirano SLO, con ottime recensioni di critica specializzata.
  • https://www.youtube.com/watch?v=NPlp853keco&t=63s
  • https://www.youtube.com/watch?v=CyJP4pWhxOo&t=946s
  • https://www.youtube.com/watch?v=BCtj0k7NeAM

  • Realizzazione, per il Festival MusicAntica DI LA’ DA L’AGHE, di una collana di filmati a sfondo storico-musicale, dedicati al frangente storico del passaggio, in terra friulana, dalla dominazione Patriarchina a quella della Serenissima. I video riportano la registrazione dei concerti dei Gruppi musicali del Festival, unitamente alla narrazione storica delle vicende relative ai singoli luoghi ospiti dei Concerti. I video sono visibili alla pagina Facebook del Festival e sul canale YouTube del BAROCCO EUROPEO.
    https://www.youtube.com/watch?v=Wu705VjH4dE&t=51s

 

  • Registrazione in prima esecuzione in tempi moderni delle Cantate di Francesco Barsanti, con Francesca Biliotti e il Cenacolo Musicale.
    https://www.youtube.com/watch?v=saH7FNryr

  • Durante il lockdown 2020, realizzazione del ciclo da dei ideato HardBarockCafè, quattro incontri tematici, conversazione in streaming sul particolari argomenti “musicali”, con Sara Mingardo e Dino Villatico, Mario Marcarini e Paolo Locatelli, Cesare Scarton e Matteo Macinanti, Alberto Massarotto e Maurizio Baglini! Visibili sulla pagina fb e sul canale YT del BAROCCO EUROPEO
  • https://www.youtube.com/watch?v=Dw24ajSy6R0&t=15s
  • https://www.youtube.com/watch?v=W-uywm2y9Pc&t=25s
  • https://www.youtube.com/watch?v=OJRPbKlgqwA&t=1296s
  • https://www.youtube.com/watch?v=F8aGfS1h3PQ