“Danubio, ponte tra culture e civiltà”: Barocco oltrefrontiera – Musica dell’Est: tracce senza tempo

Iskon, fondato nel 2001 a Subotica (Serbia), è specializzato nella musica tradizionale dei Balcani. Con un repertorio di oltre 70 brani originali e numerose partecipazioni a festival internazionali, l’ensemble intreccia strumenti popolari con suggestive armonie vocali. La sua ricerca mira a preservare e rinnovare le radici sonore di Serbia, Kosovo e Metohija, creando ponti tra tradizione e contemporaneità.

Descrizione

Il programma del concerto ripercorre i suoni più autentici dei Balcani, affidati agli strumenti identitari della tradizione come frula e kaval, sorta di flauti pastorali dal timbro ruvido e intenso che richiamano la voce umana e il dialogo con il canto popolare. Accanto a essi, non mancano le sonorità  di altri strumenti della cultura popolare che si intrecciano alle voci, restituendo un affresco musicale che unisce ritualità, danza e narrazione.

L’ensemble Iskon da venticinque anni è protagonista di festival internazionali, spesso in dialogo con musicisti di altre culture. La sua musica nasce dall’incontro e dall’improvvisazione, ma anche dalla meticolosa ricerca di melodie popolari dimenticate, restituite oggi con energia e autenticità a un pubblico nuovo.

Grazie alla stretta collaborazione con artisti italiani, francesi e messicani, ha ampliato ulteriormente il proprio linguaggio, dimostrando come la tradizione possa aprirsi a orizzonti contemporanei senza perdere la propria essenza.

Il concerto di Cividale segna il debutto dell’ensemble in Italia, occasione speciale per ascoltare dal vivo un repertorio che racconta le radici di un popolo e allo stesso tempo la sua capacità di rinnovarsi nel presente.

Interprete dal serbo: Maja Vranjes

Interpreti

Iskon Ensemble

Milanka Nastasović – voce
Olja Njaradi – voce
Dejan Andjelović – frula e darbuka (flauti)
Nebojša Brdarić – kaval e cornamusa
Stefan Dimitrijević – clarinetto
Igor Ilić  – tamburo macedone
Ognjen Šućur – tapan, def, darbuka

 

Biografia

Fondato nel 2001 da un gruppo di musicisti legati da un’amicizia nata negli anni universitari a Belgrado, l’ensemble ha scelto, per definirsi, la parola serbo-croata “Iskon”, che significa “in principio”, “origine”: un richiamo poetico e arcaico alle radici della musica popolare balcanica. L’ensemble ha base a Subotica, città del nord della Serbia, nota per la sua architettura Art Nouveau e per la vivace tradizione musicale. Le vie d’acqua della città sono interconnesse con il Danubio.

Il gruppo si dedica alla conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio musicale della regione, con particolare attenzione alle tradizioni popolari di Serbia, Kosovo in particolare della regione Metohija.
Il suo repertorio comprende oltre 70 brani folkloristici originali che ha portato in numerosi festival in Europa, tra cui Turchia, Francia, Russia, Ungheria, Svizzera, Grecia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia. Le sue esecuzioni si caratterizzano per l’uso di strumenti tradizionali, combinati con armonie vocali distintive, creando un ponte tra tradizione e creatività contemporanea.
Le numerose e frequenti collaborazioni con musicisti di altri paesi arricchiscono ulteriormente la sonorità dell’ensemble.
Nel 2022 ha pubblicato per l’etichetta Multimedia Music l’album Drugovanje in collaborazione con musicisti italiani, francesi e messicani.

L’impegno dell’Iskon Ensemble nella promozione delle tradizioni musicali balcaniche ne ha fatto un autentico ambasciatore culturale della regione.

Programma

Gde si bilo jare moje
Canto tradizionale da Vranje, Serbia

Na porti čuka i ruka
Canto tradizionale dai monti Rodopi, Bulgaria

Što se sija gore na planine
Canto tradizionale del villaggio di Koćura nel Comune di Vranje, Serbia

Ja izlezi Đurđo
Canto tradizionale della Macedonia del nord

Bilbil pile, ne poj rano
Canto tradizionale da Novo Brdo, Kosovo and Metohija

Čoček
Danza popolare tradizionale da Vranje, Serbia

Svu noć mi bilbil prepeva
Canto tradizionale da Prizren, Kosovo and Metohija

Izgrejala sjajna mesečina
Canto tradizionale da Kosovska Kamenica, Kosovo and Metohija

Oj livado, rosna travo
Canto tradizionale da Šumadija region, Serbia

Tamburalo momče u tamburu
Canto tradizionale di Bosnia and Hertzegovina

Aj mene majka jednu ima
Canto tradizionale di Bosnia and Hertzegovina

Pembe
Danza popolare tradizionale da Serbia / North Macedonia

Marijo, ćero mori
Canto tradizionale dal Kosovo and Metohija

More čičo reče da me ženi
Canto tradizionale dalla Macedonia del nord

Bolna ljuba, bolna leži
Canto tradizionale da Gnjilane, Kosovo and Metohija

Oj Zarino, prva sevdo
Canto tradizionale dalla Macedonia del nord

Dimna juda grad gradila
Canto tradizionale dalla Macedonia del nord

Prossimi eventi

14 Nov 2025 Ore 21:00

“Danubio ponte tra culture e civiltà” – Le agane e il mugnaio

Barocco Europeo in collaborazione con Ortoteatro
Teatro Zancanaro
Sacile
Ingresso Libero
Vai al programma
29 Nov 2025 Ore 21:00

“Baroque Stories” | Anniversario Scarlatti: Napoli sfida Venezia

Manuel Staropoli, flauto - Cenacolo Musicale
Ex convento San Francesco
Pordenone
Biglietto 10,00 €
Vai al programma