Le agane e il mugnaio

Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale coinvolgente, in cui i bambini e le bambine esplorano il linguaggio del corpo, la voce e la narrazione. Guidati da Lucia Roman di Ortoteatro, trasformano il mito delle agane in una storia affascinante, imparando a esprimere emozioni, collaborare e comunicare. Un’esperienza creativa tra gioco, teatro, condivisione e leggenda.

Descrizione

Quello proposto dagli allievi e dalle allieve delle terze e delle quarte della scuola primaria “Marconi” di Aviano, è uno spettacolo che affonda le radici nelle leggende popolari friulane. Guidati da Lucia Roman di Ortoteatro, i bambini e le bambine mettono in scena un testo originale di Fabio Scaramucci liberamente ispirato all’omonima leggenda popolare.

Lo spettacolo nasce all’interno del progetto Danubio, ponte tra culture e civiltà, con l’obiettivo di avvicinare i bambini a uno dei temi più urgenti e affascinanti del nostro tempo: l’acqua. Non solo risorsa vitale, ma elemento “magico”, capace di unire popoli, custodire memorie e alimentare la biodiversità lungo il suo corso.

 

Sinossi

Quando Mario, giovane figlio di un mugnaio, resta orfano a causa delle misteriose agane, figure femminili misteriose, legate all’acqua, spesso benevole, talvolta ingannatrici. A Mario non rimane altro che il silenzio dei boschi e il suono dell’acqua che scorre. Nel cuore di una valle remota trova rifugio, coltivando il sogno di riprendere il mestiere del padre. Ed è lì che incontra la bellissima Selest, di cui si innamora perdutamente.

Insieme costruiscono una famiglia, una nuova speranza. Ma alla nascita della loro primogenita, l’incanto si spezza: la bambina scompare, rapita da forze oscure. E con la verità affiora anche l’inimmaginabile: Selest è una di loro. Una agana.

Per riavere la figlia, Mario dovrà affrontare un viaggio che si snoda tra antichi patti, prove da superare e confini sempre più labili tra amore e inganno, umano e sovrannaturale.

Interpreti

Allievi e allieve delle terze e quarte classi delle primarie dell’Istituto comprensivo “Marconi” di Aviano – Anno scolastico 2025/26

Classe 3A
Bouragba Sami, Boz Elia Cirillo Miriam, Cosenza Ascanio, Del Savio Malva Irene, Demiri Viola, Disca Sofia Cristina, Doci Sonia, Glavan Rafail Lionel, Ltifi Inas, Pegorer Filippo, Tatah Jaiden, Venier Nathan, Verrengia Alberto, Wyrick Beebe Emily, Zecchin Ellen.

Classe 4A
Bejan Rebecca Maria, Biagi Leonardo, Canton Valentina, Daneluzzi Lorenzo, Liu Shiyu, Marcolin Giulia, Musaku Aron, Palokaj Jennifer, Prenga Sabrina, Redolfi De Zan Giada, Simonitti Alan, Uddin Md Rayan, Ungureanu Eric Damian, Vendrame Victoria, Zancai Tommaso, Zecchin Natalie.

Classe 4B
Alonso Toledo Arcangel Rafael, Baah Samuel, Benedini Ashley Maria Mja, Casagrande Leonardo, Dogani Greisi, Greguol Natalie, Lucchetta Pietro, Marrocco Maddalena, Mestre Lombardi Angelica, Musaku Ester, Osmani Nertila, Patrascu Alex Andrei, Pezzella Mario, Piva Giulia, Polo Friz Arianna, Rizzotto Leonardo, Rosalen Alexander.

Con la preziosa collaborazione delle bravissime maestre: Alzetta Monica, Ardit Lucia, Bevilacqua Maddalena, Del Puppo Lorella, Frongia Mariarosa, Mazzega Sabrina, Sais Roberta.

Lucia Roman, regia

Alice Poppi e Gemma Dorothy Aquilante, scenografia