La Serenissima – La Scuola Veneziana

La Scuola Veneziana, quella di Vivaldi, Albinoni e dei fratelli Marcello, geni indiscussi del panorama barocco, apprezzati moltissimo dal pubblico contemporaneo ed ammirati e studiati da tanti musicisti in tutta Europa....

La Serenissima

La Scuola Veneziana, quella di Vivaldi, Albinoni e dei fratelli Marcello, geni indiscussi del panorama barocco, apprezzati moltissimo dal pubblico contemporaneo ed ammirati e studiati da tanti musicisti in tutta Europa. Tra molti, J.S. Bach conosceva benissimo le musiche di Albinoni tanto che le faceva studiare ai propri allievi per fare pratica di basso continuo ed ha trascritto per clavicembalo numerosi concerti di Vivaldi, A. Marcello, Torelli ed altri. G.B. Platti, insigne flautista e oboista veneziano, oggi poco conosciuto ma apprezzatissimo virtuoso del suo tempo, da Venezia prosegue la sua carriera come “virtuoso di camera” del Principe/Vescovo di Bamberga e Würzburg, lascia numerose composizioni tra cui la sonata n.6 op.3, esempio di raro virtuosismo strumentale, che ben si abbina alla sonata in Fa maggiore per flauto dolce di Benedetto Marcello, adattata nella tonalità di Re Maggiore per flauto traversiere.

ACCADEMIA HERMANS

L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale ed a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Enrico Gatti, Marcello Gatti, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini, Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Roberta Mameli e altri. L’Accademia Hermans ha registrato per oltre quindici Cd per le case discografiche Bongiovanni Tactus, Brilliant Classics, Glossa Music ottenendo unanimi apprezzamenti dalla critica specialistica internazionale. L’Accademia Hermans svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando Corsi, registrando CD in luoghi storici (palazzi e Chiese) e curando la direzione artistica del Festival di Musica Antica della Valnerina “Hermans Festival” in Umbria. Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Polonia, Portogallo, Finlandia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico, Giappone, Serbia, Russia e Regno Unito), collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG).

Esecutori

ACCADEMIA HERMANS

  • FABIO CECCARELLI, traversiere
  • ALESSANDRA MONTANI, violoncello
  • FABIO CIOFINI, clavicembalo

Programma

Vivaldi 1678-1741
Sonata RV 50 in Mi minore
per traversiere e basso continuo
Andante, Siciliana, Allegro, Arioso

Albinoni 1671-1751
Sonata op.6 n.6 in La minore
per violino (traversiere) e basso continuo
(senza indicazione di tempo), Allegro, Adagio, Allegro

Vivaldi 1678-1741
Sonata RV 43 in La minore
per violoncello e basso continuo
Largo, Allegro, Largo, Allegro

G.B. Platti 1697-1763
Sonata VI op. 3 in Sol maggiore
per traversiere e basso continuo
Siciliana (Adagio), Allegro, Non tanto Adagio ma cantabile,
Arietta con variazioni non tanto allegro

Marcello1686-1737
Sonata XII op.2 (in Re magg.)
per traversiere e basso continuo
Adagio, Minuetto (allegro), Gavotta (Allegro), Largo, Ciaccona (Allegro)

Prossimi eventi

17 Mag 2024 Ore 10:30

Giovannni Battista Pergolesi, La serva padrona

Cenacolo Musicale
Teatro Zancanaro
Viale Pietro Zancanaro, 2, 33077 Sacile PN
Ingresso Libero
Vai al programma
17 Mag 2024 Ore 21:00

Giovanni Battista Pergolesi, La serva padrona

Cenacolo Musicale
Teatro Zancanaro
Viale Pietro Zancanaro, 2, 33077 Sacile PN
Ingresso Libero
Vai al programma