Omaggio a Marco Polo

Evento dedicato a Marco Polo nei 700 anni dalla morte. L'attrice Marta Riservato ci leggerà alcuni estratti da "Il Milione", ambientato musicalmente dagli interventi di musica medioevale dell'ensemble DRAMSAM. Alla fine potremo degustare antiche ricette riedite per l'occasione dai Cuochi di Asso Cuochi Portus Naonis. I posti disponibili sono 50. E' necessaria la prenotazione all'indirizzo info@barocco-europeo.org

Gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con la Residenza Teatrale "La radice selvatica" di San Martino al Tagliamento

 

Marta Riservato

Dopo essersi formata all’Accademia Nico Pepe di Udine e all’Accademia Teatrale Veneta, pur intraprendendo percorsi professionali con diverse compagnie, continua la sua ricerca e l’approfondimento degli strumenti corpo e voce , in particolare attraverso la danza e la voce cantata.

Dal 2012 a oggi ha lavorato come attrice e autrice con Molino Rosenkranz, il Centro Teatrale Umbro, il CTA e Teatro al Quadrato, il CSS, il Teatro Stabile del Veneto ed è stata diretta da Ferruccio Merisi, Massimo Somaglino, Fabiano Fantini, Massimiliano Donato e Flavio D’Andrea.
Nonostante queste preziose collaborazioni, i suoi spettacoli, di cui è quasi sempre attrice e autrice, sono nella maggior parte dei casi progetti indipendenti e autoprodotti. 

“Argia” spettacolo dedicato alla nonna ultra novantenne e “La guerra sulle spalle” sono i monologohi più replicati in regione.

Il suo teatro cerca storie di vita semplici ma rivoluzionarie, che non hanno cambiato il mondo ma l’io di chi le ha attraversate. Un teatro d’indagine volto a tramandare una preziosa e sempre più rara eredità: la fragilità e la potenza dell’essere umano.

Nel 2019 fonda insieme ad un gruppo di giovani artisti l’ensamble CAVE che produce spettacoli e organizza festival ed eventi culturali. 

DRAMSAM

L’ensemble Dramsam, (che deve il suo nome ad un toponimo latino, di oscuro etimo, appartenuto ad un piccolo ed antichissimo borgo alle pendici del Carso goriziano) nasce a Gorizia nel 1985 ed è formato da professionisti nel campo della musica antica. I “soci “ fondatori dell’Insieme vocale e strumentale Dramsam devono la loro formazione iniziale sulla prassi esecutiva della musica antica allo studio e alla collaborazione con gli storici componenti della “Studio der fruhen musik”, gruppo musicale tedesco, precursore nella riscoperta e riproposizione dei repertori musicali ascrivibili al periodo medievale ( particolarmente ricca e felice la frequentazione con Sterling Jones, viellista di fama internazionale e soprattutto con Andrea von Ramm, musicista e cantante poliedrica, nonché amica sincera ).

Dall’86 il gruppo si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza e nel 1988 è tra i fondatori dell’Accademia “Jaufrè Rudel” di studi medievali. I componenti dell’Insieme Dramsam e dell’Accademia organizzano , a partire dalla fine degli anni ’80 , i “Seminari internazionali di musica e teatro del Medio Evo” (1988 /1996), contribuendo, in tal modo, ad approfondire la conoscenza dell’universo culturale e musicale dell’Evo Medio e promuovendo la formazione di molti giovani musicisti nel campo della musica antica. Da questa esperienza nasce , appunto, l’Accademia ”Jaufrè Rudel” di studi medievali.

La storia musicale del gruppo si intreccia, sin dagli esordi, allo studio e alla riproposizione di testi significativi del Teatro medievale (Roman de Fauvel, Carmina Burana, Il “sogno d’oltremare” – riproposizione dell’epopea cristiana delle Crociate), rinascimentale (Il “Cicalamento delle donne al bucato” di Alessandro Striggio) e barocco (La secchia rapita, su testo di Alessandro Tassoni).

Prossimi eventi

13 Set 2024 Ore 18:30

Omaggio a Kafka

BAROCCO EUROPEO
Palazzo Scolari
Polcenigo
Biglietto 13,00 €
Vai al programma
Ricette: In corso di definizione
Cantina: In corso di definizione
27 Set 2024 Ore 18:30

Omaggio a Petrarca

BAROCCO EUROPEO
Palazzo Scolari
Polcenigo
Biglietto 13,00 €
Vai al programma
Ricette: In corso di definizione
Cantina: In corso di definizione