Laboratorio di regia per l’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi

I bambini e le bambine protagonisti dello spettacolo che loro stessi hanno contribuito a realizzare

L’Associazione Barocco Europeo quest’anno ha voluto raccogliere una nuova sfida,  ripensando al ruolo delle organizzazioni culturali per rispondere ai bisogni e ai desideri di un nuovo pubblico: gli spettatori di domani. Con questo obiettivo ambizioso è stato ideato il progetto Opera Futura, un progetto pilota unico nella nostra regione, che coinvolge attivamente le nuove generazioni per guidarle verso la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera barocca.  Grazie alla collaborazione con l’attrice Federica Guerra è stato allestito, in concerto con l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda, il Laboratorio di regia pensato per i bambini e le bambine delle terze e quarte classi delle primarie. Un percorso articolato e strutturato che permetta ai giovanissimi di esplorare le proprie capacità espressive come coordinatori delle fasi di realizzazione di uno spettacolo d’opera.
Frutto del loro impegno è l’allestimento originale dell’intermezzo buffo di Giovanni Battista Pergolesi La serva padrona che vede impegnati sul palco, oltre ai cantanti,  i bambini e le bambine, protagonisti dello spettacolo che loro stessi hanno contribuito a realizzare.  Il pubblico di domani oggi è protagonista.

Federica Guerra

Federica Guerra si forma alla Scuola di Teatro “Ortoteatro” di Pordenone diretta da Carlo Pontesilli. Con la compagnia omonima è interprete di alcuni spettacoli del “teatro dell’assurdo” (Beckett, Ionesco, Mrozek) e dei principali spettacoli per bambini prodotti dalla stessa compagnia. Nel 2023 scrive e dirige lo spettacolo Marie Curie, signora della radioattività, biografia music-pop della scienziata polacca vincitrice di due premi Nobel, che dà titolo alla omonima manifestazione di divulgazione scientifica, promossa dall’associazione Tandem – Arte in movimento, con Elisa Santarossa, Marino Olivotto e Giovanni Buoro.

È interprete, sempre per Tandem, di una serie di letture sceniche di genere giallo, attingendo ad autori classici come Simenon, Sciascia, e contemporanei come Fred Vargas.

Per il Centro culturale “Candiani” di Mestre, nell’ambito della mostra “Buzzati, Venezia e la Pop Art”, realizza un ciclo di letture tratte dai racconti, dai romanzi e dalle cronache sportive dello scrittore bellunese, con accompagnamento musicale dal vivo.
Nel concerto-recital
Vajont eseguito dall’Orchestra di Fiati della Livenza diretta da Valter Bonadè, Federica Guerra è la voce recitante.
In alcuni spettacoli per l’infanzia è autrice dei testi (Le altre storie di Cappuccetto Rosso, L’uccellino, la gallinella, il cane), realizzando i pupazzi. Lavora e collabora in molte scuole con laboratori teatrali e attività di formazione.