Laboratorio di Regia per “La serva padrona” di Pergolesi

I bambini saranno co-protagonisti sul palco, assieme a cantanti e orchestra!

In questo breve itinerario i bambini diventeranno “aiutanti di scena” nello spostare oggetti ed elementi scenografici, e quindi verrà curato nei dettagli il dispositivo scenico che li riguarda: camminate neutre nella geometria spaziale, posture neutre vs posture caratterizzate, il volto come maschera neutra.

In alcuni momenti, però, la loro presenza sarà da co-protagonisti dell’azione scenica, assumeranno, in uno specchio contrappuntistico dei personaggi protagonisti, i loro atteggiamenti interiori-esteriori.

Durata: cinque incontri di un’ora ciascuno; più due incontri di prove di coordinamento con i cantanti, durata variabile, una prova generale e debutto spettacolo, durate variabili. Destinatari: 10 bambini provenienti dalle classi terze e quarte della primaria G. Marconi di Fontanafredda (il gruppo deve avere continuità per le prove): 4 – 11 – 18 aprile e 2 – 9 maggio 2024

I bambini quindi saranno co-protagonisti sul palco assieme a cantanti ed orchestra!

Una esperienza del tutto nuova volta alla diffusione e alla conoscenza del repertorio barocco anche presso le nuove generazioni.

Federica Guerra

GUERRA FEDERICA  si forma alla Scuola di Teatro Ortoteatro di Pordenone, diretta da Carlo Pontesilli. Con la compagnia omonima è interprete di alcuni spettacoli del teatro dell’Assurdo (Beckett, Ionesco, Mrozek) e dei principali spettacoli per bambini prodotti dalla stessa.

Nel ’23 scrive e dirige lo spettacolo “Marie Curie, Signora della radioattività” biografia music-pop della scienziata polacca vincitrice di due Nobel, che da titolo alla manifestazione omonima di divulgazione scientifica, promossa da Tandem Arte in movimento aps. Con Elisa Santarossa, Marino Olivotto e Giovanni Buoro.

E’ interprete, sempre per Tandem arte in movimento, di una serie di letture sceniche di genere giallo, attingendo ad autori classici, Simenon, Sciascia, e contemporanei, Vargas.

Per il Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve), nell’ambito della mostra “Buzzati, Venezia e la Pop Art”, realizza un ciclo di letture dai racconti, romanzi e cronache sportive, con accompagnamento musicale dal vivo.

In “Vajont” concerto-recital, è la voce recitante, per l’Orchestra di Fiati della Livenza (Tv), diretta dal M° Valter Bonadè.

In alcuni spettacoli per l’infanzia è autrice dei testi (“Le altre storie di Cappuccetto Rosso”, “L’uccellino, la gallinella, il cane”) e ne realizza i pupazzi.

Lavora e collabora in molte scuole con laboratori teatrali e attività di formazione.

Prossimi eventi

06 Mag 2024 Ore 08:00

Laboratorio di scenografia per “La serva padrona” di Pergolesi

BAROCCO EUROPEO
Scuola Primaria G.Marconi
Via Buonarroti, 15 Fontanafredda
09 Mag 2024 Ore 16:00

Corso di VIDEOMAKING 2024

BAROCCO EUROPEO
Mediateca CINEMAZERO - Palazzo Badini
Via Mazzini 2, Pordenone