Direttore artistico e organizzativo

Donatella Busetto

Presidente e Direttore Artistico

Incarico svolto dal 1999 ad oggi; rinnovo carica di Presidente 03.12.2024

Compenso 2023: nessun compenso

 

Conseguita la Maturità Scientifica presso il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, si è diplomata in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “B. Marcello di Venezia. Si è perfezionata con i Maestri G. Lovato e M. Campanella. Ha studiato Organo al Conservatorio J. Tomadini di Udine e si è diplomata in Clavicembalo presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Solista e continuista in formazioni cameristiche, collabora con vari ensemble, tra cui I Solisti di Mosca, prestando una particolare cura filologica per gli strumenti impiegati.

Master e perfezionamento: Corsi di Musica Antica della Fondazione Cini di Venezia sotto la guida dei Maestri Edward Smith, Scott Ross, Bob Van Asperen. Corso di Direzione d’Orchestra presso l’European Conducting Academy in Vicenza con i M° Romolo Gessi e Lior Shambadal.

È stata docente di Pianoforte ed Educazione Musicale presso gli Istituti Superiori della Provincia di Pordenone.

E’ fondatrice dell’Associazione BAROCCO EUROPEO www.barocco-europeo.org e del gruppo Cenacolo Musicale, nonché ideatrice del FESTIVAL MUSICANTICA e dei Seminari Internazionali Musica Barocca – LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA, di Sacile.

Con il gruppo da lei fondato, Cenacolo Musicale, ha realizzato svariati progetti ed allestimenti di spettacoli che, partendo da un’intenzione di recupero di repertori particolari e superando il cliché del concerto, potessero strutturarsi sulla base di un tessuto comprensivo di più aree espressive, dalla teatrale , alla coreutica, alla visivo-multimediale.

Con il Cenacolo Musicale ha eseguito concerti in Italia e all’estero in prestigiosi Festival, tra i quali: Festival Dimanche Musique Corpataux-Friburgo; Festival Anton Lucio Vivaldi-TS , Festival Parco in Musica-Terni; Festival Barocco di Viterbo; Festival Barokko-Trento; Festival Cusiano di Musica Antica-Lago d’Orta, MITTELFEST-Cividale,  Festival Opera Barocca-Praga, il Festival Carniarmonie (UD), il PAN OPERA FESTIVAL di Panicale (PG), Festival Musica Sibrii di Varese, Festival Brianza Classica a Milano, Tartini Festival di Pirano (SLO), Paganini Genova Festival, Festival Amoeni Loci PU, Festival Note Senza Tempo – Sassari, Festival Vicenza in Lirica, Società dei Concerti di Trieste, Festival di Musica Antica di Radovljica (SLO), Festival Antiqua – TO.

Nel 2016 ha realizzato il CD “Se con stille frequenti” per la ARCANA, Outhere, su repertorio duettistico, con la collaborazione di Sara Mingardo, e alcune delle migliori voci dei Seminari Internazionali, ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica specializzata, presso importanti riviste Italiane e straniere: Amadeus, Musica, Classic Voices, Avant Scène Opéra, Reviews Tijdschrift Oude Muziek, Gramophone.

Con il LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA ha ideato e realizzato lo spettacolo Zefiro Torna – i madrigali di Monteverdi (con la direzione di Gianluca Capuano),

Per l’Accademia dell’Intermezzo settecentesco

ha ideato e realizzato l’allestimento gli Intermezzi:

Nel 2001 ha vinto il secondo premio al Concorso di Composizioni per la Scuola di Base organizzato dalla CLAPS di Pordenone, ottenendo la pubblicazione nella raccolta Giro Giro Canto edita da Pizzicato nel 2008. A novembre 2017 è stata selezionata tra i vincitori del Concorso di Composizione per Cori di Bambini indetto dalla Feniarco. I brani sono stati pubblicati sugli ultimi due volumi 6 e 7 della collana Giro Giro Canto Edizioni Feniarco. Nel 2021 è risultata tra i vincitori del Concorso di Composizione indetto da Feniarco e dedicato alla produzione letteraria di Gianni Rodari, nell’occasione dei 100 anni dalla nascita. Il brano è stato recentemente edito nella collana Giro Giro Canto 2022.

L’Associazione BAROCCO EUROPEO da più di vent’anni promuove la conoscenza e la diffusione del repertorio barocco, attraverso concerti, seminari, attività di studio, con obiettivi di specializzazione professionale e più ampie finalità di crescita culturale.

Il LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA, con Masterclass tenute da docenti di riconosciuta fama internazionale (Sara Mingardo, Monica Bacelli, Vivia Genaux, E. Gatti, M. Gatti, Ciccolini) e finalizzato alla valorizzazione di giovani musicisti e di nuove professionalità emergenti, ha visto la frequenza di allievi da tutt’Italia, Europa, Russia e America Latina. Nel 2016 ha pubblicato per la casa editrice outhere-Arcana il Cd Se con stille frequenti, con la partecipazione di Sara Mingardo e delle migliori allieve del LABORATORIO, diffuso sulle maggiori piattaforme digitali, con ottimo riscontro di critica presso le riviste Amadeus, Musica, Classic Voices, Avant Scène-Opéra, Reviewa Tijdschrift Oude Muziek, e la prestigiosa Gramophone.

Il Laboratorio è stato affiancato dalla recente ACCADEMIA DELL’INTERMEZZO, per la produzione di spettacoli su questo particolare repertorio dell’Opera Barocca.

Con BAROCCO EUROPEO organizza annualmente due FESTIVAL , principalmente incentrati sulla Musica Antica, che si declinano in due filoni principali:

– Festival musicAntica, dalla tematica annualmente rinnovata, anche in ossequio ai suggerimenti della Regione Fvg , di tipo monografico o storico (Le Donne conpositrici nel Barocco, Omaggio a Monteverdi, La musica antica del bacino del Mediterraneo, Leonardo e Il Pordenone).    L’edizione 2020 (di ardua realizzazione) ha presentato una serie di quattro eventi musicali collocati in altrettante particolari località del Friuli occidentale, segnato dal territorio a destra del Tagliamento, Di là da l’Aghe, luoghi di rilievo per la storia del Patriarcato e le sue relazioni con la contendente Serenissima. Le registrazioni audio-video degli eventi (in parte aperti al pubblico) hanno avuto il corredo di introduzione storiografica a cura di un’archivista di Pordenone, Giovanna Frattolin e hanno avuto diffusione sui social Fb e Yt dell’Associazione. Attraverso la Società cinematografia romana TREETONE i video sono stati acquisiti presso le piattaforme di diffusione quali RAI 5, RAI Cultura, SKY Classica RSI, ORF, ecc.

– il Festival Not&Sapori – IL BAROCCO NEL PIATTO, che unisce l’occasione dell’ascolto del repertorio barocco, proposto da rinomati e specializzati gruppi italiani, ad una trasversale esperienza del periodo storico attraverso l’approccio enogastronomico, con la presentazione di ricostruzioni di ricette storiche (cinquecentesche e secentesche), ad opera di Maestri di Cucina, nel quadro generale della promozione della cultura storica. L’ospitalità presso strutture private , nonchè palazzi ed edifici storici, difficilmente accessibili al pubblico, rende il Festival un veicolo di valorizzazione delle potenzialità storiche e culturali del territorio.

Le varie edizioni dei Festival hanno ospitato Artisti ed Ensemble di livello internazionale, tra i quali citiamo: C. Ansermet, Ensemble La Reverdie, Stefano Montanari, Enrico Gatti, Marcello Gatti, Edward Smith, Sara Mingardo, Vivica Genaux, Alessandro Ciccolini, Janas Ensemble (Praga) , A musicall Banquet (Roma), Musica Poetica-Praga, Massimo Lonardi, Domenico Cerasani, Ugo Nastrucci, Francesca Ajmar, Simone Vallerotonda e i Bassifondi (Roma), Paolo Perrone, Gypsy Cimbalom trio (Budapest) Mohamed Kalaij (Tunisi), Peppe Frana (Napoli) e Francesco Savoretti (Recanati), I Solisti Ambrosiani (VA), Ensemble Festa Rustica (Roma). Ensemble Terzo Suono (SLO), Accademia Hermasn (Terni), Anonima Frottolisti (AR) Meltemi trio (PC).

Seguitissimo in tutto il territorio pordenonese e riconosciuto come una delle più pregevoli realtà culturali e musicali in Regione FVG, da tempo riscuote un caloroso successo di pubblica e di critica, con entusiastiche recensioni da parte di critici musicali presso riviste specializzate quali MTG Lirica, OPERA WIRE, Ape Musicale, OperaClick.