Programma
John Dowland
Preludium
Anthony Holborne
My Heavy Sprite
Anonimo
Go, My Flock, Go Get You Hence
Anonimo
Ce penser qui sans fin tirannise ma vi
Diego Ortiz
Recercada ottava
Anonimo
Passava Amor su arco desarmado
Anonimo
An Italian ground
John Dowland
Lady, If You So Spite Me
Domenico Maria Melli
Se di farmi morire
Anonimo
Johney cock thy beavor
John Dowland
Lacrimae Pavan
John Dowland
In Darkness Let Me Dwell
Anonimo
O bella più
Anonimo
Paul’s steeple
Giulio Caccini
Amarilli
Giulio Caccini
Dovrò dunque morire
Diego Ortiz
Recercada segunda
Anonimo
Vuestros ojos tienen d’Amor
Presentazione
Nel 1626 muore John Dowland, uno dei compositori e liutisti inglesi più importanti della storia della musica ampiamente riconosciuto già all’epoca dai suoi contemporanei.
A causa di contrasti di natura religiosa con Elisabetta I di Inghilterra decise di muovere verso la corte di Cristiano IV di Danimarca in qualità di liutista reale.
John Dowland ritornò in patria nel 1606 e nel 1612 ricevette l’incarico di liutista reale presso la corte di Giacomo d’Inghilterra.
Alla sua morte, il figlio Robert, ereditò l’incarico,attività che gli diede modo di eseguire oltre alle proprie musiche, anche quelle dei compositori della generazione del padre.
John infatti conservava nel proprio archivio, trascrizioni di brani famosi di compositori italiani, francesi e spagnoli che ripresero notorietà in Inghilterra proprio grazie a questa raccolta che Robert intitolò “A Musicall Banquett”.
Troviamo infatti brani celebri come “Amarilli” di Caccini o “In darkness let me dwell” dello stesso John Dowland, contrapposti a brani meno conosciuti (infatti anonimi) della tradizione spagnola come “Passava amor” o “Vuestros ojos”.
La maggior parte di questi brani, originalmente composti per voce e basso continuo, vengono, in questa raccolta, riproposti da Robert per l’organico voce, liuto e basso.
Il compositore, infatti, aggiunge al brano originale l’intavolatura del liuto fornendoci in questo modo una fonte molto importante per capire come venisse eseguito il basso continuo su questo strumento, ed arricchendo musicalmente le composizioni.
Ai brani della raccolta, abbiamo aggiunto alcuni dei più celebri brani strumentali dell’epoca che verranno eseguiti con flauto, liuto e violoncello.
Il nostro ensemble “A Musicall Banquet” nasce per il desiderio di riproporre al pubblico tali meravigliose musiche eseguite con lo stesso organico con cui, con tutta probabilità, vennero eseguite in Italia ai tempi di Robert.
Esecutori e biografia
Baltazar Zuniga, voce
Rebeca Ferri, viola da gamba
Francesco Tomasi, liuto
L’ensemble “A Musicall Banquet” nasce nel 2014 da un’idea di Baltazar Zuniga, Rebeca Ferri e Francesco Tomasi, musicisti residenti nella regione Lazio, dove collaborano spesso con importanti ensemble di musica antica.
I tre artisti decidono di studiare ed eseguire la collezione “A Musicall Banquet” di Robert Dowland, figlio del famoso compositore inglese John Dowland.
Il debutto dell’ensemble avviene nel 2014 durante la rassegna “Concerti Al Museo” organizzata dall’Associazione Culturale “Gli Invaghiti” diretta da Fabio Furnari (Casale Monferrato).
Nel settembre del 2016 l’ensemble si è esibito: in un concerto privato al Castello Costaguti (Viterbo); al concerto di apertura del premio “Fausto Ricci” – nella sala Mendel di Viterbo-, evento organizzato dall’associazione culturale “XXI Secolo”; all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, dove ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico.
L’ensemble chiuderà il 2016 esibendosi nella rassegna “Barocco Europeo” diretta da Donatella Busetto (Pordenone).
L’ensemble realizzerà nella primavera del 2017 la registrazione di un Cd contenente musiche di questa importante collezione e si esibirà in una tournée in Giappone ed in altre rassegne concertistiche in Italia.