Exotica

L'incanto dell'eccesso e dell'esotico attraverso la musica di Vivaldi, Purcell e Rameau.

Programma

Henry Purcell (1659–1695)
The Indian Queen, Z. 630 (1695)

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in re maggiore “Grosso Mogul”, RV 208

Jean-Philippe Rameau (1683–1764)
Les Indes Galantes (1735)

———————————–

Jan Dismas Zelenka (1679 – 1745)
Miserere ZWV 57

Georg Friedrich Handel (1685 – 1759)
Let thy hand be strengthened, Coronation Anthem n. 4, HWV 259

Gottifried von der Goltz, violino solista e maestro concertatore
European Union Baroque Orchestra

Con la partecipazione del Coro del Friuli Venezia Giulia
Maestro del coro: Alberto Busettini

14 giugno, ore 21.00, Duomo di Sant’Ilario, Gorizia

15 giugno, ore 21.00, Chiesa della Visitazione di Maria e S. Antonio – Malborghetto

 

Presentazione

L’European Union Baroque Orchestra (EUBO) è un ensemble di giovani musicisti professionisti provenienti dai paesi dell’Unione Europea, specializzato nell’interpretazione di musica barocca su strumenti storici. Fondato nel 1985 in occasione dell’Anno Europeo della Musica per commemorare i 300 anni dei grandi compositori barocchi Bach, Scarlatti e Haendel, EUBO è Ambasciatore Culturale per l’Unione Europea. Originariamente stabilita in Gran Bretagna, oltre 600 musicisti di EUBO hanno eseguito più di 900 concerti in 54 paesi nel mondo. Il programma formativo prevede perfezionamento musicale, opportunità di esibizione in tour internazionali e e la partecipazione a registrazioni discografiche.

A seguito della Breixt, EUBO sposta la sua sede in Italia nel 2022 per volontà filantropica ed imprenditoriale di ICONS, organizzazione non-profit con sede a Lodi leader nella comunicazione dei progetti di ricerca scientifica e tecnologica finanziati dall’Unione Europea.

La direzione artistica è affidata a Mario Martinoli, già fondatore e direttore artistico di Theresia Orchestra, ensemble giovanile internazionale nata nel 2012 proprio sul modello di EUBO per gli aspetti legati alla struttura formativa, artistica ed organizzativa. La residenza artistica e i concerti di European Union Baroque Orchestra sono organizzati da Risonanze in collaborazione con i festival di FEM – Friuli Early Music

 

Curriculum

Gottfried von der Goltz è riconosciuto a livello internazionale come violinista barocco e direttore artistico della Freiburger Barockorchester. Come era consuetudine nel XVIII secolo, dirige la FBO dal podio del maestro di concerto.

Il suo repertorio spazia dal primo barocco al presente musicale, illustrato da un’ampia discografia che lo dimostra musicista estremamente versatile e flessibile. Gottfried von der Goltz si è guadagnato la reputazione di specialista negli ambienti professionali, in particolare con le sue registrazioni in CD della musica a lungo ingiustamente dimenticata del Barocco di Dresda e dei quattro figli di Bach.

Oltre alle sue numerose apparizioni con la FBO, Gottfried von der Goltz lavora regolarmente (come direttore ospite e come solista) con i Berliner Barocksolisten, la Württembergischen Kammerorchester di Heilbronn, l’orchestra HR Sinfonieorchester, Tafelmusik Baroque Orchestra e altri ensemble. Per diversi anni è stato strettamente legato alla Norsk Barokkorkester come direttore artistico.

Gottfried von der Goltz ha anche una grande passione per la musica da camera, che persegue in varie formazioni. Come professore alla Musikhochschule Freiburg, è molto richiesto come insegnante di violino barocco e moderno.

Crediti

Festival Risonanze
FEM - Friuli Early Music

Prossimi eventi

31 Ago 2024 Ore 18:00

Ich Habe Genug – BWV 82

Cenacolo Musicale
Chiesa di San Giacomo
Polcenigo
Ingresso Libero
Vai al programma
01 Set 2024 Ore 17:30

Ich Habe Genug BWV 82

Cenacolo Musicale
Auditorium di Santo Stefano
Via Cal Nova, 31010, Farra di Soligo, TV
Biglietto 8,00 €
Vai al programma