Il Barocco Iberico – Masterclass Edward Smith

E' curioso sapere che il compositore che meglio ha espresso i ritmi e colori della Spagna popolare è il napoletano Domenico Scarlatti. Già nel '700 fu stimato da molti come il più geniale e originale compositore esistente. Come nessun altro ha saputo unire le languidi passioni e le focose danze della Spagna del Settecento…

Descrizione della Masterclass

La Masterclass di Edward Smith verterà a scelta
– sullo studio del reprtorio tastieristico spagnolo e portoghese e sarà volto all’analisi delle influenze andaluse e arabe nello stile compositivo degli autori provenienti da questa particolare area del Barocco europeo.
– Programma libero, di qualsiasi autore barocco.

Modalità di partecipazione

Per frequentare il corso con Edward Smith, all’atto dell’iscrizione si devono inviare (per mail)
– scheda di iscrizione
– ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

La quota di frequenza deve essere versata almeno una settimana prima dell’avvio del corso.

La tassa di iscrizione può essere inviata a mezzo bonifico bancario intestato a
BAROCCO EUROPEO
IT 34 T 0306964994100000002502

Scadenza iscrizioni 30 settembre 2018

Biografia

Edward Smith. Americano, compie i primi studi musicali alla Lawrence University nel Wisconsin, diplomandosi in pianoforte e composizione. Una borsa Fulbright lo porta in Italia, dove studia composizione con Luigi Dallapiccola e contemporaneamente sviluppa una crescente interesse nella musica antica col liutista Rolf Rapp. Alla Yale University poi si laurea in clavicembalo sotto la guida del celebre studioso e concertista Ralph Kirkpatrick. Inizia subito la carriera come cembalista-organista con l’ensemble New York Pro Musica che lo porta in tournées negli Stati Uniti, in Canada, Sud America, Europa e l’ex Unione Sovietica. Con la Pro Musica incide numerosi dischi per la Decca.

E’ membro o ospite di altre formazioni quali il Philidor Trio, il New York Consort of Viols e il Waverly Consort. Con il Clemencic Consort partecipa ai più importanti festival a Parigi, Lisbona, Bruges e Stoccarda.

Memorabili i suoi recital a New York (l’integrale del Clavicembalo ben temperato), al Teatro la  Fenice, nell’ambito dei Seminari di Musica Antica di San Giorgio Maggiore e di altre manifestazioni musicali veneziane e italiane.

Noto specialista nella prassi del basso continuo, ha partecipato a numerosi ricuperi d opere barocche a New York, Parigi, Madrid e Francoforte, a Venezia e a Siena.

Ultimamente ha suonato le Variazioni Goldberg in vari città negli Stati Uniti e ha eseguito a New York in prima assoluta un’opera per clavicembalo solo di Nildo Sanvido.

Ha tenuto molti corsi e workshop negli Stati Uniti, in Europa e in Israele. In Italia ha insegnato all’Accademia Chigiana, la Fondazione Cini, la Scuola di Musica Antica di Venezia e i Seminari ‘Barocco Europeo’ di Sacile.

Ha inciso musiche di Byrd, Chambonnières, d’Anglebert e Handel, Sonate da Clavicembalo (Scarlatti, Grazioli, Paradies), brani organistici di A. Gabrieli, Frescobaldi e Zipoli e ultimamente tre CD dedicati a Bach, F. Couperin e D. Scarlatti.

Le sue revisioni di musica per tastiera comprendono Suits of the Celebrated Lessons (Babell), Sei sonate a quattro mani (Seydelmann) e l’opera completa per tastiera di Geminiani per la Ut Orpheus, Bologna, e le Pièces de Clavecin (Février) per l’Oiseau-Lyre, Monaco. Recentemente ha pubblicato “La scusa” di Galuppi, cantata per contralto e archi per la casa editrice DAVINCI EDITION.

Prossimi eventi

06 Mag 2024 Ore 08:00

Laboratorio di scenografia per l’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi

BAROCCO EUROPEO
Scuola Primaria G.Marconi
Via Buonarroti, 15 Fontanafredda
09 Mag 2024 Ore 16:00

Corso di videomaking 2024

BAROCCO EUROPEO
Mediateca CINEMAZERO - Palazzo Badini
Via Mazzini 2, Pordenone