Laboratorio di teatralità per l’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi

Un percorso strutturato che permette ai giovanissimi di esplorare le proprie capacità espressive come co-protagonisti di un'opera barocca

Presentazione

L’Associazione Barocco Europeo quest’anno ha voluto raccogliere una nuova sfida, ripensando al ruolo delle organizzazioni culturali per rispondere ai bisogni e ai desideri di un nuovo pubblico: gli spettatori di domani. Con questo obiettivo ambizioso è stato ideato il progetto Opera Futura, un progetto pilota unico nella nostra regione, che coinvolge attivamente le nuove generazioni per guidarle verso la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera barocca.
Grazie alla collaborazione con l’attrice Federica Guerra, in concerto con l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda, è stato pensato per i bambini e le bambine delle terze e quarte classi delle primarie un laboratorio di teatralità. Un percorso articolato che permette ai giovanissimi di esplorare le proprie capacità espressive come attori. Frutto del loro impegno è l’allestimento originale dell’intermezzo buffo di Giovanni Battista Pergolesi La serva padrona che vede impegnati sul palco, oltre ai cantanti,  i bambini e le bambine, protagonisti dello spettacolo che loro stessi hanno contribuito a realizzare.  Il pubblico di domani oggi è protagonista.
Il libretto di Gennaro Antonio Federico, musicato da Giovanni Battista Pergolesi mette in scena degli esilaranti “archetipi”: la serva Serpina, molto furba, graziosa e consapevole di sé, il padrone Uberto, un po’ tonto e rigido, il servo Vespone, facchino più al servizio di Serpina, piuttosto che di Uberto.
Per i partecipanti, questi archetipi saranno la divertente occasione di misurarsi nell’uso della voce, nella gestualità, nelle posture, nelle camminate e negli atteggiamenti interiori ed esteriori dei personaggi.
Il percorso, breve ma completo, sul linguaggio teatrale e i suoi fondamenti, sarà condotto da Federica Guerra attrice dalla lunga esperienza nella didattica.
Durata: un incontro di un’ora per classe; nella mattinata si possono fare tre classi consecutivamente. Destinatari: classi II e IV  della scuola primaria G. Marconi di Fontanafredda.

Il Laboratorio si svolgerà nelle date del 9 e 10 aprile 2024 presso le classi terze e quarte della Scuila elementare G. Marconi di Fontanafredda

Federica Guerra

GUERRA FEDERICA  si forma alla Scuola di Teatro Ortoteatro di Pordenone, diretta da Carlo Pontesilli. Con la compagnia omonima è interprete di alcuni spettacoli del teatro dell’Assurdo (Beckett, Ionesco, Mrozek) e dei principali spettacoli per bambini prodotti dalla stessa.

Nel ’23 scrive e dirige lo spettacolo “Marie Curie, Signora della radioattività” biografia music-pop della scienziata polacca vincitrice di due Nobel, che da titolo alla manifestazione omonima di divulgazione scientifica, promossa da Tandem Arte in movimento aps. Con Elisa Santarossa, Marino Olivotto e Giovanni Buoro.

E’ interprete, sempre per Tandem arte in movimento, di una serie di letture sceniche di genere giallo, attingendo ad autori classici, Simenon, Sciascia, e contemporanei, Vargas.

Per il Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve), nell’ambito della mostra “Buzzati, Venezia e la Pop Art”, realizza un ciclo di letture dai racconti, romanzi e cronache sportive, con accompagnamento musicale dal vivo.

In “Vajont” concerto-recital, è la voce recitante, per l’Orchestra di Fiati della Livenza (Tv), diretta dal M° Valter Bonadè.

In alcuni spettacoli per l’infanzia è autrice dei testi (“Le altre storie di Cappuccetto Rosso”, “L’uccellino, la gallinella, il cane”) e ne realizza i pupazzi.

Lavora e collabora in molte scuole con laboratori teatrali e attività di formazione.

Prossimi eventi

06 Mag 2024 Ore 08:00

Laboratorio di scenografia per l’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi

BAROCCO EUROPEO
Scuola Primaria G.Marconi
Via Buonarroti, 15 Fontanafredda
09 Mag 2024 Ore 16:00

Corso di videomaking 2024

BAROCCO EUROPEO
Mediateca CINEMAZERO - Palazzo Badini
Via Mazzini 2, Pordenone