Masterclass Sara Mingardo – Dal Barocco a Mozart

Il caleidoscopico mondo del Canto barocco sconfina nel Classicismo… E un anticipo dello spettacolo per il Laboratorio per l'Opera Barocca, in realizzazione nel 2020!

Masterclass - Dal Barocco a Mozart

Masterclass dedicata allo studio di:

  • Intermezzo COLOMBINA E PERNICONE (di realizzazione nel 2020)
  • Arie d’Opera di Mozart
  • Programma libero

Biografia

Regolare ospite di alcune fra le principali istituzioni musicali italiane ed internazionali Sara Mingardo è una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Rinaldo Alessandrini, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Sir Colin Davis, John Eliot Gardiner, Emmanuelle Haïm, Marc Minkowski, Riccardo Muti, Roger Norrington, Trevor Pinnock, Maurizio Pollini, Christophe Rousset, Jordi Savall, Peter Schreier, Jeffrey Tate e con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Les Musiciens du Louvre, Monteverdi Choir & Orchestra, Les Talens Lyriques, Academia Montis Regalis. Il suo repertorio comprende opere di Gluck, Monteverdi, Handel, Vivaldi, Rossini, Verdi, Cavalli, Mozart, Donizetti, Schumann e Berlioz; particolarmente attiva in ambito concertistico vanta un repertorio che spazia da Bach, Beethoven e Brahms a Dvorák, Mahler, Pergolesi e Respighi. Di particolare rilievo è stata la collaborazione con il maestro Claudio Abbado in un sodalizio lavorativo che ha visto Sara Mingardo protagonista in importanti occasioni tra cui ricordiamo: il Festival di Lucerna con il Requiem di Mozart, la Rapsodia per Contralto di Brahms e Kindertotenlieder e Stabat Mater di Pergolesi all’Auditorium Manzoni di Bologna con l’Orchestra Mozart; i numerosi concerti al Festival di Salisburgo e in tournée italiane  (Auditorium Manzoni di Bologna, Teatro Comunale di Modena,  Teatro Pergolesi Spontini di Jesi, Abbazia di Morimondo). Recentemente ha preso parte a: L’Incoronazione di Dario di Vivaldi al Teatro Regio di Torino; il Requiem di Mozart con la London Philarmonic Orchestra sotto la direzione di Natalie Stutzmann; Messaggera ne L’Orfeo di Monteverdi a Lipsia con Jordi Savall; Il ritorno d’Ulisse in patria (Penelope) alla Staatsoper di Amburgo con la direzione di Jean-Christophe Spinosi;  Pelléas et Melisande (Geneviève) a Bochum-Ruhrtriennale;  Wesendonck Lieder di Mahler con la Geneva Camerata; Messiah di Haendel al Musikverein di Vienna; Petite Messe Solennelle alla Wiener Konzerthaus e a Luxembourg con Gustavo Gimeno;  Requiem di Mozart a Dublino e in tour in Francia con la direzione di Raphael Pichon. Petite Messe Solennelle con l’Accademia di Santa Cecilia e con la London Philharmonic Orchestra; Il ritorno d’Ulisse in patria (Penelope) alla Staatsoper di Amburgo; Requiem di Mozart con la Chicago Symphony Orchestra e ad Aix-en-provence; Sinfonia n. 2 di Mahler al Teatro La Fenice; Giulio Cesare (Cornelia), Roméo et Juliette (Gertrude)  e Semele (Juno) al Teatro La Scala. L’Associazione dei Critici Musicali Italiani le ha conferito l’importante riconoscimento Premio Abbiati 2009. Degne di nota le motivazioni della giuria: ‘Voce di autentico contralto, dotata di musicalità, eleganza e proprietà stilistica tali da farla emergere sia nell’opera barocca (L’Orfeo di Monteverdi: Milano, Teatro alla Scala)  per la nobile linea del legato e il fraseggio ricco di febbrile trepidazione,  sia nell’ambito della musica sacra, per l’intima commozione donata alle prove pergolesiane sotto la direzione di Claudio Abbado’.

Modalità di partecipazione

Per frequentare il corso con Vivica Genaux e Sara Mingardo all’atto dell’iscrizione si devono inviare (per mail) entro la data di scadenza:

  • scheda di iscrizione firmata
  • ricevuta versamento quota iscrizione
  • 2 tracce audio o video di repertorio barocco + curriculum
  • fotocopia repertorio oggetto di studio per continuista

I cantanti sono tenuti a portare con sé la partitura (non riduzione) dei brani che vorrebbero finalizzati al concerto conclusivo del corso.

Per l’accesso ai corsi di Vivica Genaux e Sara Mingardo le tracce audio registrate (di almeno due brani di repertorio barocco) verranno valutate dalle Docenti che, a insindacabile giudizio, selezioneranno gli idonei alla frequenza. Questi saranno tempestivamente avvertiti dalla segreteria dell’Associazione.

I corsi si attiveranno con un minimo di 8 effettivi. Ai non selezionati la quota di iscrizione verrà restituita.

La tassa di iscrizione può essere inviata a mezzo bonifico bancario intestato a:
BAROCCO EUROPEO — IT34T0306964994100000002502