Masterclass Vivica Genaux – Genders Mirrors

Mezzosoprani e contraltisti a duello sulle più famose Arie d'Opera Barocche. Masterclass dedicata a sondare, confrontare ed apprezzare le qualità timbriche ed esecutive di controtenori e voci femminili nel repertorio barocco solistico e duettistico destinato a famosi cantanti castrati e primedonne, tra seicento e settecento.

Programma

Masterclass dedicata a sondare, confrontare ed apprezzare le qualità timbriche ed esecutive di controtenori e voci femminili nel repertorio barocco solistico e duettistico destinato a famosi cantanti evirati e primedonne, tra seicento e settecento.

Vivica Genaux

Nata a Fairbanks in Alaska, la mezzo-soprano Vivica Genaux ha ricevuto il Johann Adolf Hasse Preis 2019 dalla Fondazione Hasse con sede in Amburgo, ed il Premio Haendel dalla città di Halle (2017). Durante i due decenni di carriera, la sua voce indimenticabile è stata ascoltata in molte delle più grandi sale da musica del mondo, tra cui il Centro Nazionale per le Arti di Pechino, il Barbican di Londra, il Metropolitan Opera di New York, il Rudol_num di Praga, il Teatro Real di Madrid, il Théatre des Champs Elysées e dell’Opéra Garnier di Parigi, il Bolshoi Theatre di Mosca, il Wiener Staatsoper. Vivica ha iniziato il 2019 con due esecuzioni di ‘Musica per Farinelli’ ad Anversa e La Valletta, accompagnata dall’orchestra Concerto de’ Cavalieri. In febbraio è stata a Poissy e Bilbao per concerti con “Les Musiciens du Louvre. Successivamente si è unita ad Ann Hallenberg a Karlsruhe per uno spettacolo con arie e scene di Vivaldi, Haendel, Rossini e Bellini al gala del Festival internazionale di Haendel. Nell’aprile 2019, Vivica è tornata a Washington per il suo debutto come Emma in Zelmira di Rossini con Washington Concert Opera. Successivamente sarà a Madrid per cantare ‘Musica per Farinelli.’ Il 29 aprile, canterà alla cerimonia degli International Opera Awards al Teatro Sadler’s Wells di Londra. Nel maggio 2019, Vivica e Bach Consort Wien hanno presentato un programma con musica di Vivaldi al Musikverein di Vienna. Gender Stories, un concerto con opere di Haendel, Hasse, e Galuppi con il controtenore Lawrence Zazzo e Lautten Compagney Berlin, sarà proposto a Dortmund e Halle. A giugno, si unirà ad un gruppo di colleghi famosi per un gala-concerto al Salzburger P_ngstfestspiele, Farinelli & Friends. Il 30 giugno canterà con New York Baroque Incorporated a Caramoor (New York). Tornerà in Austria ad agosto per il suo debutto nel ruolo di Trasimede nell’opera Merope di Riccardo Broschi presso Innsbrucker Festwochen der Alten Musik. A settembre, sarà con Europa Galante per una presentazione in concerto di Lucio Cornelio Silla di Haendel al Festival George Enescu in Romania. Vivica torna spesso a Vienna nella Stagione 2019 – 2020 del Theater an der Wien, dove participerà in presentazioni in concerto delle opere Merope di Riccardo Broschi  (21 ottobre 2019), Rodrigo di Haendel (20 dicembre 2019), ed Irene di Hasse (29 gennaio 2020).

Gli impegni di Vivica nel 2018 includevano Deux Génies en Italie, un concerto con opere di Haendel e Alessandro Scarlatti alla Salle Gaveau di Parigi, e le presentazioni del suo spettacolo multimediale Vivica & Viardot in Spagna e Francia. Altri concerti l’hanno portata in Europa, Asia, Messico e Stati Uniti. Tornò alle opere di Haendel, interpretando il ruolo principale in Rodrigo al Festival internazionale dell’opera barocca di Beaune ed il ruolo di Arsamene in Serse con Il pomo d’oro. Nel dicembre 2018, ha viaggiato in Australia per il suo debutto come Mandane nell’opera Artaserse de Hasse, ed un concerto con Pinchgut Opera. Nel 2017, Vivica ha fondato e supervisionato il primo corso dell’Accademia V/vox. Il repertorio di Vivica comprende musica di quattro secoli e con più di sessanta ruoli in repertorio, tra cui oltre quaranta in travesti. Celebrata per le sue interpretazioni della musica del XVIII e XIX secolo, Vivica è stata elogiata dalla critica e dal pubblico per la sua incredibile tecnica e l’intensità drammatica delle sue caratterizzazioni. Ha ricevuto numerosi premi e la sua carriera è documentata in registrazioni acclamate. La sua difesa della musica di Hasse ha contribuito indelebilmente alla rinascita di interesse per il compositore. Il suo entusiasmo nel condividere la sua esperienza con i giovani cantanti è evidente nel suo impegno all’insegnamento.

 

Accompagnatore al cembalo: Gerd Amelung

Modalità di partecipazione

Per frequentare il corso con Vivica Genaux e Sara Mingardo all’atto dell’iscrizione si devono inviare (per mail) entro la data di scadenza:

  • scheda di iscrizione firmata
  • ricevuta versamento quota iscrizione
  • 2 tracce audio o video di repertorio barocco + curriculum
  • fotocopia repertorio oggetto di studio per continuista

I cantanti sono tenuti a portare con sé la partitura (non riduzione) dei brani che vorrebbero finalizzati al concerto conclusivo del corso.

Per l’accesso ai corsi di Vivica Genaux e Sara Mingardo le tracce audio registrate (di almeno due brani di repertorio barocco) verranno valutate dalle Docenti che, a insindacabile giudizio, selezioneranno gli idonei alla frequenza. Questi saranno tempestivamente avvertiti dalla segreteria dell’Associazione.

I corsi si attiveranno con un minimo di 8 effettivi. Ai non selezionati la quota di iscrizione verrà restituita.

La tassa di iscrizione può essere inviata a mezzo bonifico bancario intestato a:
BAROCCO EUROPEO — IT34T0306964994100000002502

Prossimi eventi

06 Mag 2024 Ore 08:00

Laboratorio di scenografia per l’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi

BAROCCO EUROPEO
Scuola Primaria G.Marconi
Via Buonarroti, 15 Fontanafredda
09 Mag 2024 Ore 16:00

Corso di videomaking 2024

BAROCCO EUROPEO
Mediateca CINEMAZERO - Palazzo Badini
Via Mazzini 2, Pordenone