GU ALBORI DEL BAROCCO Musiche del primo seicento – Ensemble Accademia del Ricercare

A cavallo tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo ebbe inizio ii lento cammino che avrebbe condotto alla definizione delle forme principali della musica strumentale, in seguito esaltate prima dai grandi autori del Barocco e poi dai compositori romantici.

Programma

TARQUINIO MERULA (1590/95-1665)
Balletto detto Gennaro
Balletto detto Eccardo

MARCO UCCELLINI (1603 -1680)
Sonata prima della “La Vittoria Trionfante” a flauto solo e BC

MARCO UCCELLINI (1603 – 1680)
“La Scatola degli aghi”

BIAGIO MARINI (1587ca -1663)
Passacaglio a 4

DARIO CASTELLO (XVII sec)
Terza sonata a due flauti e BC
Sonata a Flauto solo

TARQUINIO MERULA (1590/95-1665)
La Cattarina
La strada

BIAGIO MARINI (1587ca -1663)
Sonata sopra la Monica a due

ANTONIO VALENTE (1520 -1580)
Balla dell’lntorcia

TARQUINIO MERULA (1590/95-1665)
Ruggiero

Esecutori

Luisa Busca, Manuel Staropoli: Flauti
Luca Taccardi: Violoncello
Ugo Nastrucci: Tiorba
Claudia Ferrero: Clavicembalo

Curriculum

Ensemble Accademia de/ Ricercare – TO
Nei suoi trent’anni di attivita, l’Accademia del Ricercare, nelle sue diverse formazioni ha e_ettuato oltre 1,000 concerti ed e stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello: Bruges Festival lnternazionale delle Fiandre, Festival de La Chaise Dieu, Lens Festival Contrepoints, Kyoto, Osaka, Bolzano Festival, Universita di Leon Spagna, I Concerti dell’Accade­mia Ravenna, Festival di Musica Antica Graz, Festival de Musica Espanola de Madrid, Festival de la Laguna Tenerife, Festival Internacional de Musica de Galicia, Festival Internacional de Musica y Danza de Granata, Festival de Musique et Renaissance di Parigi Ecouen, Antiqua BZ, Canto delle Pietre Regione Lombardia e Regione Piemonte, S. Sempliciano a Milano, Genova, Firenze, Campobasso, Viadana, Stresa, Noto, Brindisi, Pantelleria, e Kiel, Amburgo, Barcellona, Alberville, Barcellonet, Motril, riscuotendo, ovunque si sia proposta, ottimi consensi di pubblico e di critica.
Nel 2009 ha ricevuto l’incarico dal Governo delle Canarie e dalla societa di Musicologia Spagnola di incidere i Villancicos di Diego Duron, opera che ha suscitato grande interesse per l’appropriata scelta dell’organico strumentale.
Nel 2017 e stata invitata dall’lstituto di Cultura Italiano in Giappone per una serie di quattro concerti nelle citta di Osaka, Kioto e Fukuoka. L’Accademia del Ricercare ha realizzato 20 registrazioni su CD (edite e distribuite sul mercato internazionale da Elegia, CPO, Brilliant, Tactus, Stradivarius) ii cui successo e confermato dai notevoli volumi di vendita quanto dalle recensioni pubblicate sulle maggiori riviste del settore in Europa.
L’Accademia del Ricercare collabora permanentemente con i massimi esponenti a livello mondiale nell’esecuzione della musica tardo-rinascimentale o barocca, i qua Ii vantano individualmente curriculum di prestigio (Cappella Real de Catalunia, J. Savall, K, Boeke, A. Curtis, W. van Hauwe D. Oberlinger ecc … )
Pietro Busca
Fin dalla sua fondazione, la direzione artistica dell’Accademia del Ricercare e affidata al maestro Pietro Busca. Nato a Torino nel 1947, dopo aver conseguito ii diploma in tromba presso ii Conservatorio
“Giuseppe Verdi” nel 1968 sotto la guida del maestro G. Caruso, da subito inizia la sua collaborazione con diversi enti lirico-sinfonici quali !’Orchestra Nazionale Sinfonica della RAJ, ii Teatro Regio di Torino e ii Teatro Alla Scala di Milano. Nel 1970, dopo aver studiato direzione di coro con ii maestro Tondella e didattica della musica con ii maestro Virgilio Bellone (metodologie Orff, Willelms, Kodaly), vince ii concorso a cattedra per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie inferiori e superiori, dove porta avanti un’intensa attivita didattica fino al 1990.
Nel 1972 entra a far parte stabilmente dell’orchestra del Teatro Regio di Torino in qualita di tromba, incarico che ricopre fino al 1992. Nel 1974 forma ii gruppo di ottoni Girolamo Fantini ed inizia una lunga attivita concertistica, partecipando ad importanti festival nel settore della musica antica.
Dai 1976 inizia lo studio del flauto dolce presso ii Conservatoire de Paris con Ghy Miay e presso ii Conser­vatoire de Nice con Sophie Hervais, dove approfondisce la propria conoscenza nella prassi esecutiva della musica antica. Nel 1978 fonda insieme ad altri musicisti La Bottega Musicale, che in pochi anni riunisce un vasto numero di giovani interessati allo studio del canto corale e della musica strumentale antica. La formazione si classifica nel 1982 come prima assoluta al Concorso lnternazionale Guido d’Arezzo per la sezione di Canto Gregoria no e primo assoluto al Concorso lnternazionale per Cori Polifonici Carlo Soliva di Alessandria.
Nel 1989 fonda l’Accademia del Ricercare, con cui nel 1990 si aggiudica ii primo premio assoluto al Concorso lnternazionale Citta di Stresa, ii primo premio assoluto al Concorso lnternazionale “I Giovani e ii Flauto Dolce” nelle prime due categorie di selezione.
Con l’Accademia del Ricercare svolge un’intensa attivita concertistica che, in oltre venticinque anni di attivita, lo portera ad esibirsi nelle piu prestigiose stagioni musicali nazionali ed internazionali, riscuoten­do in ogni occasione ottimi consensi di pubblico e di critica, tra cui Bruges MAfestival, Festival de Musica Espanola de Madrid, Festival Internacional de Musica de Galicia, Festival Internacional de Muska y Danza de Granata, Festival de Musique et Renaissance di Parigi Ecouen, Festival de

Prossimi eventi

28 Mag 2022 Ore 18:30

ANTONIO VALENTE – Intavolatura de cimbalo, 1576

BAROCCO EUROPEO
Ex Chiesa di San Gregorio
Via Giuseppe Garibaldi, 33077 Sacile PN
19 Giu 2022 Ore 21:00

BATTENTE MEDITERRANEA – Giovanni Seneca Quartetto

BAROCCO EUROPEO
Ex Chiesa di San Gregorio
Corso Garibaldi, 33077 Sacile PN